Impiallacciatura

I mobili di una certa importanza spesso venivano impiallacciati con legni di maggior pregio, per avere un'effetto migliore.
Capita così che ci si trova a dover restaurare mobili a cui parti dell'impiallacciatura è saltata via o si è gonfiata con l'umidità.
In tutti i casi io cerco sempre di recuperare il piu possibile dell'impiallaccio originale anche se questo non è sempre possibile.
Dove manca completamente si deve pazientemente cercarne una uguale e riapplicarla facendo particolare attenzione al verso della e venatura cercando di colorarla con il mordente fino al raggiungimento di un colore uniorme.
Attenzione a non lasciare bolle d'aria altrimenti queste si vedranno e toglierle è abbastanza difficile!
Dove invece si è gonfiata, ma è ancora intera si devono fare dei piccoli tagli con un cutter al centro della parte gonfia, e, aiutandosi con una siringa o un raschietto metterci della colla e tutto in morsa.
Ricordatevi di mettere sempre un pezzo di carta tra l'impiallacciatura e la morsa perche altrimenti quest'ultima potrebbe rovinarla o la colla potrebbe attaccarcisi e staccarla rischierebbe di scollare anche il nostro lavoro.
Abbiate sempre la cortezza di rimuovere BENE la colla residua prima di metterci sopra la nuova.